Favole del passato PDF Stampa E-mail

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Rassegna stampa - Val Trebbia ligure
Scritto da La Trebbia   
Giovedì 05 Febbraio 2009 01:00

Venerdì 2 Dicembre 2008, il professor Enrico Rettagliata ha presentato alle classi II della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Bobbio, la sua ultima pubblicazione: "Recurnà, una storia della tradizione orale" raccontatagli tante volte dal nonno.

Recurnà, una storia della tradizione orale

Recurnà era, forse, una piccola abbazia di monaci situata nei pressi di Rovegno (GE), in alta Val Treb­bia, che serviva come rifugio ai forestieri di passaggio.

I generosi monaci che lo abitavano, lavoravano il latte e producevano un ottimo formaggio cono­sciuto in tutta la vallata! Da qui comincia la storia, che ha come protagonista una volpe agile e furbissima che riesce sempre ad ingannare il suo compagno di viaggi, un lupo goffo, bonaccione e piuttosto affamato.
Alcuni di noi avevano già sentito questa storia, grazie al racconto che i nonni e le nonne usavano per farci addormentare o per atti­rare la nostra attenzione.

Il prof. Rettagliata ci ha visti molto attenti e con­centrati mentre ci ricordava che le favole di una volta avevano dei riferimenti precisi con la realtà, non erano fantasiose come quelle dei nostri giorni. Questi racconti della tra­dizione orale partivano da ciò che era vicino ai bambini, come l'abbazia dei monaci, del quale ancora oggi restano le rovine, per poi lasciare il dovuto spazio alla fantasia nel descrivere l'immaginario rapporto tra i due animali protagonisti.

Consigliamo a tutti di leggere questo libretto semplice ma molto interes­sante, realizzato grazie al contributo della Comunità Montana Alta Val Trebbia e con le bellissime illustra­zioni di Chiara Guarnieri: è come fare un tuffo nel passato e recuperare nella memoria parole, gesti e immagini preziose di tanto tempo fa.

Un grazie particolar­mente grande al professor Enrico Rettagliata, che ha donato a tutti noi una copia del libro e ci ha fatti tornare ai momenti lieti e spensie­rati della nostra infanzia, quando una carezza e una favola ci rendevano felici.

Le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Bobbio

 

(Articolo tratto dal N° 5 del 05/02/09 del settimanale “La Trebbia”)

 

 

Cerca nel sito

Traduttore - Translator

Iscriviti alla newsletter!

Menu Comunità

Wall

Ricerca Comunità

Amministratore

Alta Val Trebbia, Powered by Joomla! and designed by SiteGround web hosting