Bando “ Incentivi alle piccole e medie imprese (P.M.I.) per la riqualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica.” PDF Stampa E-mail

Valutazione attuale: / 0
Parco dellAntola - Comunicazioni e comunicati stampa
Scritto da Roberto Costa
Mercoledì 05 Giugno 2013 07:40

Con DGR n. 623/2013 la Giunta regionale ha approvato il bando “ Incentivi alle piccole e medie imprese (P.M.I.) per la riqualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica.”

Il Bando intende promuovere la riqualificazione dell’offerta turistica ligure attraverso il sostegno delle PIM che gestiscono le strutture ricettive extra-alberghieredi seguito elencate: case per ferie, ostelli della gioventù, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere, case e appartamenti per vacanze.

Le domande di agevolazione possono essere presentate dalle PIM che alla data di approvazione del bando (31 maggio 2013) esercitano l’attività extra-alberghiera e sono iscritte al registro delle imprese.
L’investimento può riferirsi esclusivamente alle strutture ricettive o a loro eventuali pertinenze ubicate sul territorio ligure.

Sono ammissibili ad agevolazione gli investimenti proposti da piccole e medie imprese finalizzati:

1. 1)      alla realizzazione ex novo o alla riqualificazione di strutture turistico–ricettive extra-alberghiere esistenti ed in esercizio;
  2. 2)      al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile.

Il costo totale dell’investimento ritenuto ammissibile non può essere inferiore ad euro 50.000,00

Sono spese ammissibili le seguenti:

1. ·         progettazione e direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge, fino a un valore massimo del 5% dell’investimento complessivo ammissibile relativo alle opere edili;
  2. ·         opere murarie e/o assimilate relative anche con riferimento a spese connesse alla realizzazione di strutture e servizi complementari all’attività svolta quali, ad esempio, centri benessere, impianti sportivi o parcheggi riservati;
  3. ·         acquisto di macchinari, attrezzature varie ed arredi nuovi di fabbrica, anche con riferimento a spese connesse alla realizzazione di strutture e servizi complementari all’attività svolta quali, ad esempio, centri benessere, impianti sportivi o parcheggi riservati.;
  4. ·         acquisto di dotazioni e programmi informatici e realizzazione di siti internet;
  5. ·         interventi mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica;
  6. ·         spese finalizzate all’introduzione di sistemi di qualità e all’adesione a sistemi di certificazione ambientale;
  7. ·         il costo della/e perizia/e necessaria/e all’acquisizione della/e garanzia/e ipotecaria/e da parte di FI.L.S.E.  a fronte del finanziamento concesso;
  8. ·         oneri di commissione per garanzie a fronte del prestito rimborsabile e/o dell’anticipo rilasciate da Banche, Società di assicurazione, e soggetti iscritti all’elenco speciale ai sensi dell’ex art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i, nel limite del 3%.

La dotazione finanziaria del Bando è pari a 2 milioni di euro (Fondo di rotazione costituito presso Filse)

Il Fondo opera mediante la concessione di prestiti rimborsabili a un tasso fisso nominale annuo pari allo 0,50% ( per durate pari a 5 anni) e all’ 1% (per durate pari a 10 anni), entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Le domande di ammissione devono essere redatte sui moduli reperibili presso FILSE e presentate  a  Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FI.L.S.E. S.p.A.

Via Peschiera, 16 16122 Genova a partire dal 1° ottobre 2013 compreso.

Sperando che la segnalazione sia utile e gradita, con l'occasione invio i migliori saluti

Scarica il bando
Scarica la delibera